sabato 3 marzo 2012

Nokia 808 PureView: Fotocamera da 41 MPX



Il Nokia 808 PureView rappresenta l’apice della fotografia digitale nel mondo degli smartphone, offrendo la possibilità di scattare fotografie da ben 41 megapixel o da 34 megapixel in formato widescreen 16:9Un vero e proprio mostro di potenza fotografica che, ad oggi, non trova rivali nel mondo degli smartphone e, probabilmente, in quello delle fotocamere digitali compatte punta e clicca. Le lenti, ovviamente, sono firmate Carl Zeiss – sinonimo di qualità elevata.

Il design, ovviamente, risente di questa scelta e presenta linee piuttosto ingombranti ed inusuali, con una bombatura accentuata che nasconde al proprio interno la meccanica della fotocamera posteriore.
Il resto è, purtroppo, un pochino deludente sul fronte della tecnologia a bordo, con processore single core da 1.3 gigahertz, display da 4 pollici con risoluzione 640×360, 512MB di memoria RAM, 16GB di memoria integrata – espandibile via microSD -, modem Pentaband ed HSPA da 14.4 MbpsIl sistema operativo scelto da Nokia è Belle, l’ultima versione dell”ex-Symbian.
Vista la quantità di megapixel sarebbe lecito aspettarsi immagini dal peso esagerato, ma a quanto pare Nokia ha pensato ad un particolare sistema di interpolazione delle immagini nella modalità PureView che condensa 7 pixel in uno, riducendo sensibilmente le dimensioni delle immagini. Non è dato sapere quanto questa procedura riduca effettivamente la qualità delle immagini, ma sarà un aspetto di cui terremo conto nel corso della nostra recensione completa. Ovviamente nel caso in cui si voglia sfruttare appieno la risoluzione della fotocamera, non ricorrendo alla modalità PureView, c’è da aspettarsi immagini piuttosto pesanti…

Il Nokia 808 PureView sarà disponibile nel corso del mese di maggio ad un prezzo indicativo di circa 450 euro.

Nessun commento:

Posta un commento