venerdì 17 febbraio 2012

Testare le reti wireless con Android



Oggi vi voglio parlare di due programmi per dispositivi android in grado di testare (o crackare, dipende dall'uso) le reti wireless, i programmi sono: WpaTester e PenetratePro.

Prima di illustrarvi le applicazioni vi informo che quanto segue è riportato a solo scopo informativo, al fine di mettere a conoscenza gli utenti dei rischi che si corrono attraverso un errato settaggio delle connessioni di rete. 
L’uso di questi programmi per scopi non leciti (diversi ad esempio dal test della propria rete) è reato. 
Non siamo responsabili dell’uso improprio che verrà fatto di questo articolo e si smarca nettamente da chi utilizza tali metodi per violare sistemi informatici altrui.


WPATester

Carlo Marinangeli è riuscito a creare un’applicazione che non solo rende semplicissima l’operazione da svolgere, ma l’ha addirittura creata per Android. Il che porta con se non poche comodità.
La cosa interessante è che lo sviluppatore ha cambiato recentemente rotta riguardo gli introiti a supporto del suo lavoro (che merita giustamente per l’ottimo lavoro svolto). Infatti ha deciso di rendere l’applicazione, precedentemente a pagamento,completamente gratuita e supportata dai soli banner pubblicitari.
Adesso tutti, ma proprio tutti, saranno in grado di testare l’effettiva sicurezza della propria rete wireless Alice o Fastweb, in qualsiasi momento ed ovunque!


Funziona solo con le reti Alice e Fastweb trasmesse da router vecchi almeno di 6 mesi e le cui impostazioni di fabbrica non siano mai state modificate (ragion per cui, se non lo avete fatto, cambiate sempre la password di fabbrica).Ciononostante sono ancora tantissimi i router “a rischio”, e non vi sarà affatto difficile verificare questo fatto.
PenetratePro
Innanzitutto è necessario entrare nelle opzioni (Settings) e mettere un flag alla voce “Get keys from the web” per consentire all’APK di recuperare le password utilizzando la connessione 3G.

E’ anche possibile, ma non necessario, scaricare nella SD un ulteriore dizionario di circa 46 MB direttamente dalle opzioni del programma per aggiungere ulteriori password. 


Avviando il programma vengono visualizzate tutte le reti crackabili e non. Quelle con la linea verde alla sinistra del nome sono le reti di cui il programma ha trovato la password e, quindi, accessibili.

Basterà copiare ed incollare la password alla richiesta di accesso della rete per utilizzarla immediatamente.




Nessun commento:

Posta un commento