giovedì 24 novembre 2011

Ottimizzare la connessione wireless evitando disconnessioni improvvise


La diffusione sempre maggiore di dispositivi portatili dotati di scheda Wi-Fi ha fatto si che il sistema di connessione più utilizzato sia quello wireless.
I motivi che ci spingono a preferire la connessione senza fili è dovuto anche ad altri fattori che vanno dalla comodità di poter condividere la stessa connessione con più dispositivi e, non meno importante, al fatto di non dover riempire la casa piena di cavi. Naturalmente, rispetto alla classica modalità di connessione
via ethernet, il collegamento wireless presenta alcuni problemi legati alla sicurezza, velocità di trasmissione e perdita del segnale, che nei casi più antipatici provoca continue interruzioni alla connessione.
Quest’ultimo punto è molto importante dato che non possiamo assolutamente permetterci di perdere tempo a causa della continua perdita del collegamento alla rete internet, nel momento in cui svolgiamo la nostra attività davanti al PC.
La causa principale di questo inconveniente è dovuta principalmente alla cattiva gestione delle reti wireless da parte di Windows. Il sistema che utilizza Windows per cercare  le reti disponibili si basa su una sorta di scansione che viene ripetuta ad intervalli regolari. Questo sistema, malgrado ci dia la possibilità di sapere quali sono le eventuali reti a nostra disposizione, provoca un ritardo di comunicazione tra il router e la scheda Wi-Fi e nei casi più problematici la disconnessione immediata dalla rete alla quale siamo connessi in quel momento.
Per evitare che questa possibilità ci rovini la giornata possiamo utilizzare un programma che in pratica si occupa di impedire a Windows di continuare la scansione delle reti disponibili mentre siamo già connessi. Il software in questione si chiama WLAN Optimizer.NET è gratuito, non necessità di installazione e può essere scaricato da qui.  
 L’utilizzo di questo programma non necessita di conoscenze particolari in materia di Networking, basta solo avviarlo e settare alcune cosette. Dopo aver eseguito il download del file estraiamo l’archivio compresso che lo contiene e clicchiamo sull’icona per avviarlo.
Come si può notare l’interfaccia si presenta semplice ed intuitiva. In alto sono disponibili i menu Status, Setting, About. Se siamo già connessi, in Active Tweaks, verranno fornite le indicazioni che riguardano lo stato di attività  attuale di WLAN Optimizer. In Device List è indicato il tipo di hardware utilizzato per la connessione senza fili.
Spostiamoci all’interno della sezione Setting e mettiamo il segno di spunta nella casella relativa alla voce Start with Wimdows e Start minimize to tray. In Tweaks lasciamo invariate le impostazioni di default. Clicchiamo su Save per memorizzare le impostazioni e chiudiamo il programma.




WLAN Optimizer.NET rimarrà attivo e funzionante nella system tray di Windows infatti, se passiamo sopra l’icona con il puntatore del mouse, vedremo comparire la scritta Connected.





Fonte

Nessun commento:

Posta un commento